Rapina a mano armata (1956)
Titolo originale The Killing
Genere Dramma; Poliziesco; Thriller
Anno d'uscita 1956
Durata 85 min.
Formato DVD
Colori Bianco e Nero
Cast
Sterling Hayden Johnny Clay
Coleen Gray Fay
Vince Edwards Val Cannon
Jay C. Flippen Marvin Unger
Elisha Cook Jr. George Peatty
Marie Windsor Sherry Peatty
Ted de Corsia Policeman Randy Kennan
Joe Sawyer Mike O'Reilly
James Edwards Track Parking Attendant
Timothy Carey Nikki Arcane
Joe Turkel Tiny
Jay Adler Leo the Loanshark
Kola Kwariani Maurice Oboukhoff
Tito Vuolo Joe Piano - motel manager
Dorothy Adams Mrs. Ruthie O'Reilly
Troupe
Regista Stanley Kubrick
Autore Lionel White
Autore Stanley Kubrick
Produttore James B. Harris
Produttore Alexander Singer
Trama
Johnny Clay (Sterling Hayden) ha scontato quattro anni di prigione. Appena uscito è pronto per un colpo all'ippodromo di Long Island, New York, che ha avuto tempo di organizzare nei minimi particolari. Uno dei punti di forza del colpo è l'eterogeneità della banda, composta da tutti incensurati e insospettabili, nessuno dei quali è a conoscenza della dinamica completa dell'azione criminosa. Tutto è in mano a Clay, mente e autore materiale di quella che sarà una "rapina a mano armata".
Si comincia con la presentazione dei membri del gruppo.
George Peatty (Elisha Cook jr.) è uno dei cassieri dell'ippodromo. Il suo compito è quello di aprire una porta dall'interno a Johnny, in un momento di confusione che sarà necessario per irrompere nella sala della cassaforte. È l'anello debole del gruppo. Innamoratissimo della moglie Sherry (Marie Windsor) non saprà nasconerle il piano, innescando nell'avida donna l'idea di un contropiano mirato a soffiare il bottino e che risulterà fatale.
Marvin Unger (Jay C. Flippen) è un vecchio allibratore che ha improntato 7.500 dollari necessari per ingaggiare l'ex lottatore Maurice (Kola Kwariani), il cui compito sarà quello di inscenare la rissa che serve a distrarre i poliziotti facilitando l'ingresso di Clay nel forziere dell'ippodromo, e il tiratore Nikky Arcane (Timothy Carey) che dovrà sparare ad un cavallo dell'ultima corsa, espediente necessario per permettere quel ritardo nel pagamento delle scommesse durante il quale Johnny entrerà in azione.
Randy Kennan (Ted de Corsia) è un poliziotto indebitato e insoddisfatto della propria condizione. Il suo ruolo sarà quello di raccogliere il sacco pieno di soldi che Johnny lancerà da una finestra a colpo completato. Quindi industurbato dovrà portarlo nel luogo previsto, vale a dire nel bungalow affittato da Johnny proprio a questo scopo.
Mike (Joe Sawyer) è l'anziano barista dell'ippodromo. Ha una moglie malata e bisognosa di cure che lui non può permettersi di offrirle. Dovrà introdurre il fucile che servirà a Johnny per la rapina.
Il giorno della rapina fila tutto liscio tranne che per Nikky che, un attimo dopo aver abbattuto il cavallo come previsto, è scoperto da un poliziotto che gli spara e lo uccide. A parte questo sembrano non esserci altri problemi; con i due milioni e più di dollari nel nascondiglio di Clay e con l'intera banda che, come previsto, alla sera si riunisce in attesa di Johnny per spartirsi il bottino. Invece un problema c'è. E a causarlo è l'avidità di Sherry, la moglie di George. Questa, saputo del colpo, ne ha informato il suo amante (Joseph Turkel) che, con un complice, si presenta al raduno della banda, armi alla mano, per sottrarre il bottino. Ma Clay, a causa del traffico, è in ritardo, dunque ancora non c'è nemmeno un dollaro né da dividere né da trafugare. Inoltre George, nella stanza accanto al momento dell'irruzione dei due rapinatori, accecato dalla gelosia e dalla rabbia, si scaglia pistola alla mano contro lo spavaldo amante della moglie innescando la strage (The Killing) della quale ci viene mostrato solo l'effetto finale. Tutti uccisi, tranne George che, ferito e stravolto esce da quella "stanza della morte" e mentre sta per dirigersi a casa è incrociato da Johnny che, capito che qualcosa è andato storto, fa appena in tempo ad allontanarsi ed evitare l'arrivo della polizia. George si trascina a casa per fare giustizia anche della moglie. Le dichiara il suo amore, le spara e poi crolla esanime.
Johnny compra una grande valigia, vi trasferisce tutto il denaro e poi si reca all'aeroporto dalla sua Fay (Fiorella Betti) con la quale aveva già pianificato la partenza per Boston. Johnny vorrebbe portare la valigia come un bagaglio a mano ma le dimensioni della stessa fanno nascere una questione che lo mette in imbarazzo. Il responsabile della compagnia gli propone di pagare un biglietto a costo ridotto se vuole portarsela dietro mentre un altro impiegato suggerisce una soluzione più semplice, quella di farla viaggiare assicurata, una volta denunciato il valore del contenuto. A malincuore Johnny sceglie di farla passare come bagaglio semplice, dopo aver minimizzato non senza nervosismo sul fatto che non contenga alcunché di valore.
Quando Johnny e Fay stanno per imbarcarsi, vedono con apprensione la propria grande valigia sopra ad un castello di tanti altri bagagli viaggiare su un vagone del trenino che un addetto sta dirigendo verso l'aereo in partenza. Un cagnolino sfugge dalle mani di una signora che sta per imbarcarsi, attraversa il piazzale e taglia la strada proprio a quel trenino facendo sterzare bruscamente il suo autista. La pesante valigia posta sopra a tutte le altre si sbilancia, cade sull'asfalto e aprendosi sparge al vento i due milioni di dollari.
Johnny e Fay si allontanano, escono dall'aeroporto, provano a prendere un taxi ma sono presto individuati e quando due poliziotti armati si avvicinano e la ragazza fa come per scappare, Johnny, rassegnato e sconfitto, attende che vengano ad arrestarlo.
Dettagli personali
Visto
Indice 28
Stato della collezione In collezione
Collegamenti IMDB
Edizione
Nr di dischi/nastri 1